Avviamento alla professione 2017-05-22T19:11:59+00:00

Diventa parrucchiere con il Corso Regionale di Qualifica Professionale per Acconciatore.

Sei interessato a intraprendere la professione del parrucchiere ma non hai nessuna esperienza e formazione? Palmer ha pensato proprio a te! Con il nostro corso di qualifica professionale per acconciatore, realizzato in collaborazione con Enfap Emilia Romagna, potrai apprendere serenamente tutte le nozioni necessarie per il mestiere di parrucchiere attraverso lezioni teoriche e di pratica diretta su modelle e poupette.
Accompagnandoti in un percorso concreto di formazione e crescita, inizieremo dalle basi per poi approfondire gli argomenti più specifici, e mese dopo mese ti permetteremo di acquisire sicurezza e professionalità nel modo di muoverti e comportarti all’interno del salone; comprendere le forme di comunicazione con il cliente; padroneggiare le tecniche di taglio e acconciatura; eseguire pieghe a bigodini o a phon; conoscere l’uso del colore – inclusa decolorazione, decapaggio e mèches; realizzare permanenti o applicare creme stiranti.

Sede

Palmer School, via Jacopo Barozzi 6/T, Bologna

Prezzo

7.000,00 euro (IVA esente)

Durata

2 anni

Openday

da maggio, tutti i giorni dal martedì al venerdì

Profilo professionale qualifica acconciatore

L’acconciatore è in grado di effettuare tagli ed acconciature dei capelli e della barba conformi alle caratteristiche d’aspetto ed alle specificità stilistiche richieste dal cliente, nonché trattamenti chimico-cosmetologici del capello rispondenti alle diverse peculiarità tricologiche, utilizzando prodotti cosmetici, tecnologie e strumenti in linea con le tendenze più innovative.

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge a giovani e adulti che hanno assolto al diritto-dovere all’obbligo di istruzione e/o formazione, in possesso di conoscenze-capacità generali non specifiche/non attinenti l’area professionale di riferimento.
Il corso è limitato ad un massimo di 20 persone e verrà attivato al raggiungimento di almeno 18 partecipanti; in caso di un numero superiore di richieste, si procederà alla selezione attraverso l’analisi del CV, un test psico attitudinale e un colloquio motivazionale individuale.

Attestazione rilasciata

I partecipanti che avranno superato con successo le prove di verifica dell’apprendimento, al termine del II anno, saranno ammessi all’esame finale, superato il quale verrà rilasciato il Diploma di qualifica professionale di “Acconciatore” ai sensi della DGR Emilia Romagna 1566/2012, titolo abilitante all’esercizio della professione (rif. Legge 174/2005).
Per l’attività formativa, a seguito del raggiungimento del numero minimo dei partecipanti, verrà inoltrata formale richiesta alla P.A. per il rilascio della certificazione.

Durata

Il percorso formativo, della durata complessiva di 1.800 ore, suddivise su due annualità (durata 18 mesi), prevede lezioni, esercitazioni pratiche su poupettes e modelle, simulazioni e stage di 630 ore presso saloni di acconciatura del territorio.

Sede e orari

Il percorso formativo, realizzato in collaborazione con Enfap Emilia Romagna, si svolgerà nei laboratori attrezzati di Palmer in Via Jacopo Barozzi 6/T a Bologna, dal lunedì al venerdì negli orari 9:00-12:00 e 13:00-16:00.

Programma 1° anno

• Caratteristiche anatomiche e fisiologiche di pelle, cute e capello • Elementi di chimica e cosmetologia • Predisposizione e manutenzione di locali ed attrezzature per i trattamenti del capello e della barba • L’accoglienza del cliente • Tecniche di colorazione e decolorazione del capello – I livello • Normative igienico sanitarie nell’ambiente di lavoro.

Programma 2° anno

• Elementi di tricologia applicata • Strumenti e tecniche del taglio • La piega permanente e contro permanente • Tecniche di colorazione e decolorazione del capello II livello • Piega, acconciatura e posticci • La gestione organizzativa, amministrativa e contabile del salone.

Richiedi informazioni sui nostri corsi o chiamaci al 051 4210105


Potrebbe interessarti anche