Qualifica Professionale per Acconciatore2018-11-14T16:57:47+00:00
corso regionale per acconciatore in partenza gennaio 2019

Diventa parrucchiere con il Corso di Qualifica Professionale per Acconciatore

Iscriviti al Corso Biennale e ottieni la qualifica indispensabile per aprire il tuo salone

Vuoi diventare parrucchiere e aprire il tuo salone ma non hai nessuna esperienza e formazione? Iscriviti al Corso di Qualifica Professionale per Acconciatore firmato Palmer School e realizzato in collaborazione con Enfap Emilia Romagna!

Con il nostro corso biennale per parrucchiere apprendi tutte le nozioni necessarie per svolgere il mestiere di acconciatore attraverso lezioni teoriche e di pratica diretta su modelle e poupette.

Partendo dalle basi per poi approfondire gli argomenti più specifici, mese dopo mese acquisirai tutto ciò che ti occorre per diventare un professionista del capello!

Chi è l’acconciatore?

L’acconciatore è la figura professionale in grado di effettuare tagli e acconciature dei capelli e della barba in linea con l’aspetto e le richieste dal cliente, nonché trattamenti chimico-cosmetologici del capello rispondenti alle diverse peculiarità tricologiche, utilizzando prodotti cosmetici, tecnologie e strumenti in linea con le tendenze più innovative.

A chi è rivolto il corso?

Il percorso formativo si rivolge a giovani e adulti, anche senza alcuna esperienza nel mondo dell’hairstyle, che hanno assolto all’obbligo di istruzione.
Il corso è rivolto a 25 persone e verrà attivato al raggiungimento di almeno 18 partecipanti. Saranno ammessi al percorso formativo le persone con i requisiti richiesti in base all’ordine di ricevimento del modulo d’iscrizione compilato e firmato.

0
ORE DI CORSO

Ovvero 900 ore all’anno per due anni durante le quali seguire le lezioni teoriche, le attività di laboratorio pratico, webinar e stage presso i saloni dell’Emilia Romagna.

0
ORE DI STAGE IN SALONE

Un’opportunità unica per confrontarsi con il mondo del lavoro e mettere in pratica quanto imparato in aula.

0
POSTI DISPONIBILI

Il corso è a numero chiuso e conta un massimo di 25 partecipanti. Le iscrizioni sono accettate in ordine cronologico, per cui se sei interessato al corso non attendere oltre e riserva subito il tuo posto!

Programma 1° anno

• Caratteristiche anatomiche e fisiologiche di pelle, cute e capello
• Elementi di chimica e cosmetologia
• Predisposizione e manutenzione di locali ed attrezzature per i trattamenti del capello e della barba
• L’accoglienza del cliente
• Tecniche di messa in piega del capello
• Tecniche di colorazione e decolorazione del capello – I livello
• Normative igienico sanitarie nell’ambiente di lavoro.

Programma 2° anno

• Elementi di tricologia applicata
• Strumenti e tecniche del taglio
• La piega permanente e contro permanente
• Tecniche di colorazione e decolorazione del capello II livello
• Piega, acconciatura e posticci
• La gestione organizzativa, amministrativa e contabile del salone.

I partecipanti al Corso di Qualifica Professionale per Acconciatore che avranno superato con successo le prove di verifica al termine del 2° anno saranno ammessi all’esame finale. Superato l’esame verrà rilasciato il Diploma di Qualifica Professionale di “Acconciatore” ai sensi della DGR Emilia Romagna 1566/2012, titolo abilitante all’esercizio della professione (rif. Legge 174/2005) e indispensabile per l’apertura del proprio salone.

Il percorso formativo, della durata complessiva di 1800 ore suddivise su due annualità da ottobre 2018 a luglio 2020, prevede 1170 ore di lezioni, esercitazioni pratiche su poupette e modelle e 630 ore di stage presso saloni di acconciatura del territorio.

A inizio corso verrà fornita la lista del materiale necessario, che si potrà acquistare direttamente presso la scuola.

Il percorso formativo, realizzato in collaborazione con Enfap Emilia Romagna, si svolgerà nei laboratori attrezzati di Palmer School in via Jacopo Barozzi 6/T a Bologna. La frequenza prevista è di quattro giorni a settimana da concordare dal lunedì al venerdì, negli orari 9:00-12:00 e 13:00-16:00.

I nostri docenti

ALESSANDRO GIUSTO Direttore artistico e Docente Tecnico Stilistico

Il maestro. Esperienza, passione e umiltà sono i pilastri sui quali ha basato tutta la sua gloriosa carriera professionale.

Alessandro Giusto, Art Director
EDOARDO GIUSTO Docente Tecnico Stilistico

Il più giovane. Cresciuto fin da bambino all’interno dell’accademia, ora ricopre un ruolo fondamentale all’interno del team.

Edoardo Giusto, Marketing Director

Eclettico e flessibile. Trainer tecnico-stilistico dell’accademia dopo oltre dieci anni passati in uno dei più prestigiosi saloni di Bologna. Una grande passione e tanta professionalità: questi i suoi segni distintivi.

Federico Trebbi, Trainer

Estro e maestria. Trainer stilistica dell’accademia con esperienza trentennale. Precisa, esigente e meticolosa nel suo lavoro, sempre a disposizione di tutti.

Alessandra Giubilei, Trainer

Il nostro trainer tecnico. Ogni peculiarità della colorazione è pane per i suoi denti. Con più di 30 anni di esperienza è un pozzo inesauribile di informazioni.

Cesare Marchi, Trainer

Scopri le nostre storie di successo!