Per lavorare come parrucchiere servono principalmente tre cose: manualità, tenacia e passione.

Da sole però non bastano. Infatti, per lavorare come hairstylist è necessaria una qualifica professionale, indispensabile per aprire un proprio salone.

Per ottenere la qualifica professionale a Bologna puoi affidarti all’esperienza di Palmer School, partecipando al Corso biennale per parrucchiere in partenza a ottobre 2018. Vediamone insieme le caratteristiche: questo percorso potrebbe essere proprio quello che fa per te.

 

Cosa fa il parrucchiere professionista?

La professione è regolamentata dalla legge n.174/2005, che ha introdotto il profilo professionale di acconciatore per riunire in un’unica figura i differenti ruoli di barbiere e parrucchiere.

Il cuore di questo lavoro è quello di migliorare, proteggere e curare l’aspetto estetico dei capelli, rispondendo alle richieste della clientela. L’acconciatore si occupa anche del trattamento estetico della barba e di trattamenti specifici per la salute del capello.
Ma non è tutto: oggi il lavoro del parrucchiere è molto vicino a quello di un vero e proprio consulente di bellezza; è quindi fondamentale mantenersi sempre aggiornati sulle tendenze moda del settore.

corso professionale parrucchiere

Cosa imparerai durante il nostro corso per parrucchiere

In 1.800 ore (di cui ben 630 di stage) potrai sperimentare sia la teoria che la pratica dell’hairstyle e sarai sempre seguito dai nostri docenti.

Il corso è rivolto a giovani e adulti che hanno assolto all’obbligo di istruzione e/o formazione, e non sono necessarie conoscenze specifiche del settore.

Mese dopo mese acquisirai sicurezza e professionalità, imparerai come comunicare al meglio con il cliente, padroneggerai le tecniche di taglio, acconciatura e piega e farai tuo l’uso del colore. Non vedi l’ora di cominciare, vero?

Primo anno

Durante il primo anno di corso imparerai le basi, necessarie per un vero percorso di formazione e di crescita professionale.

  • Caratteristiche anatomiche e fisiologiche di pelle, cute e capello
  • Elementi di chimica e cosmetologia
  • Predisposizione e manutenzione di locali e attrezzature per i trattamenti del capello e della barba
  • Accoglienza del cliente
  • Tecniche di messa in piega del capello
  • Tecniche di colorazione e decolorazione del capello – I livello
  • Normative igienico sanitarie nell’ambiente di lavoro. 

Secondo anno

Nel corso del secondo anno scoprirai le tecniche di hairstyle per rispondere a tutte le esigenze della tua futura clientela.

  • Elementi di tricologia applicata
  • Strumenti e tecniche del taglio
  • Piega e stiratura permanenti
  • Tecniche di colorazione e decolorazione del capello – II livello
  • Piega, acconciatura e posticci
  • La gestione organizzativa, amministrativa e contabile del salone.

La qualità del corso è garantita dalla presenza di veri esperti del settore come Alessandro Giusto, direttore tecnico, artistico e didattico di Palmer School.

Figlio d’arte, frequenta giovanissimo il corso per parrucchieri nella scuola Palmer fondata dal padre, scoprendo così la vocazione per il mestiere di hairstylist.
Consulente di immagine e formatore appassionato, oggi con il suo metodo d’insegnamento Alessandro prepara gli allievi in modo completo, rendendoli veri ambasciatori dell’hairstyle made in Italy. Sarai in ottime mani!

Come ottenere la qualifica

Al termine del secondo anno è previsto un esame finale, superato il quale verrà rilasciato il diploma di qualifica professionale di acconciatore, che – come abbiamo visto – è il titolo abilitante all’esercizio della professione.

Vuoi cominciare?

Il corso, realizzato in collaborazione con Enfap Emilia Romagna, prevede una quota di iscrizione e si svolgerà nei laboratori attrezzati di Palmer School in via Jacopo Barozzi 6/T a Bologna.

Importante: il corso è a numero chiuso, iscriviti subito per riservare il tuo posto!

Costruisci il tuo futuro con noi, ti aspettiamo.

VAI AL CORSO