Palmer School: la formazione per parrucchieri dalla A alla Z

Palmer School è un’accademia per parrucchieri che nasce a Bologna nel 1960. Da ben 3 generazioni, l’obiettivo della scuola è quello di formare giovani aspiranti parrucchieri e stylist che desiderano rimanere sempre aggiornati e al passo con i tempi, offrendo un’ampia gamma di corsi adatti a tutte le esigenze.

Nello specifico Palmer School offre:

  • un percorso biennale per diventare parrucchieri;
  • corsi avanzati di taglio, colore e acconciatura per parrucchieri già formati;
  • lanci moda e corsi moda per titolari di salone.

La passione per la formazione, il clima familiare e disteso che si respira in aula e un numero adeguato di studenti per classe rendono Palmer School l’ambiente ideale per affrontare una nuova sfida professionale.

corso biennale accademia per parrucchieri

Scuola per parrucchieri Palmer: il percorso più completo per entrare nel mondo dell’hair styling

Il biennio formativo iniziale punta a far acquisire agli allievi tutte le competenze tecniche di base richieste a un parrucchiere.

Nello specifico il percorso verte su:

  • colore base;
  • schiariture;
  • permanente;
  • taglio (uomo e donna);
  • phon;
  • acconciatura;
  • gestione del lavoro;
  • comunicazione;
  • consulenza d’immagine base.

Le competenze tecniche non sono però sufficienti a rendere completa la formazione di un parrucchiere. La filosofia di Palmer è infatti quella di sviluppare e potenziare anche le competenze trasversali degli allievi, con pillole formative di comunicazione efficace, di gestione del lavoro e dei rapporti con i colleghi.

Per questo Palmer School predilige un approccio didattico pratico, supportato da una solida base teorica, puntando sullo sviluppo di tutte le competenze direttamente sul campo. I ragazzi cominciano a lavorare da subito sulle teste di studio e successivamente su clienti veri e propri, che si mettono a disposizione dell’accademia per contribuire alla formazione degli allievi.
La possibilità di lavorare sui clienti durante il periodo formativo non è affatto comune tra le scuole per parrucchieri e rappresenta una grande opportunità per gli studenti per mettersi alla prova e per sviluppare fin da subito il giusto approccio al lavoro.

Questo metodo consente infatti agli allievi di acquisire le competenze tecniche di base in modo molto rapido e soprattutto di imparare a relazionarsi con i clienti, ad ascoltarli, a comprenderne i bisogni e a soddisfarne i desideri.

Al termine del biennio, ogni studente ha tutte le carte in regola per diventare un parrucchiere esperto.

SCOPRI IL CORSO BIENNALE

cors parrucchieri tendenze moda

Corsi per parrucchieri: tecniche avanzate e lanci moda

Il biennio formativo è pensato per dare a tutti gli allievi le abilità di base di un parrucchiere, ma non è certo sufficiente per rendere uno studente autonomo nel suo lavoro. Per questo Palmer School ha realizzato un’offerta formativa completamente dedicata al potenziamento di tutte le competenze acquisite durante il biennio.

L’obiettivo dell’accademia è infatti quello di proporsi come punto di riferimento per la formazione del parrucchiere lungo tutta la sua evoluzione professionale, affiancandolo in ogni step della sua carriera.

I corsi accademici, a differenza di quanto accade per il biennio, vengono organizzati di lunedì e martedì, in modo tale che possano essere seguiti anche dai parrucchieri che sono già riusciti a trovare un impiego in salone. Grazie a questi corsi, possono approfondire le loro conoscenze sul taglio, sul colore e sull’acconciatura, raggiungendo un livello avanzato.

Palmer School è inoltre particolarmente attenta alle novità e alle tendenze del mercato dell’hair styling. Ogni semestre un membro dello staff si reca a Parigi per lasciarsi ispirare dalla creatività degli stylist d’oltralpe, riportando in Italia un bagaglio di novità che va ad ampliare l’orizzonte dei corsisti e che contribuisce a dare vita alle nuove collezioni stagionali, insieme alle ricerche svolte in collaborazione con un’agenzia di moda.

I lanci moda e i relativi corsi di formazione sono infatti la punta di diamante di Palmer School, che si distingue nel panorama dell’hair style per la freschezza, la creatività e la completezza dell’offerta formativa. I corsi moda sono pensati principalmente per i titolari dei saloni e i collaboratori senior e hanno l’obiettivo di aiutare i parrucchieri a tenersi aggiornati e a portare in salone moltissime novità per i clienti.

Palmer School si pone quindi come un vero e proprio partner nella crescita professionale di un parrucchiere, sostenendolo con le adeguate proposte formative durante tutta la sua carriera.

SCOPRI I CORSI ACCADEMICI

laboratorio pratica corsi parrucchieri

La formazione su misura e per ogni esigenza

Palmer School crede in un approccio alla formazione flessibile e modulabile. Non tutte le persone apprendono con gli stessi tempi e gli stessi modi, ma soprattutto ognuno può avere lacune diverse da colmare. Per questo l’accademia dà ai parrucchieri e ai titolari dei saloni l’opportunità di strutturare un programma di lezioni studiato sulla base delle esigenze formative del singolo individuo.

I Palmer Laboratory possono essere personalizzati in termini di:

  • numero di ore di lezione;
  • tematiche delle lezioni;
  • giorni e orari delle lezioni.

Questo dà l’opportunità di massimizzare l’efficacia del corso, intervenendo in modo specifico sulle insicurezze e sulle lacune di ciascun parrucchiere.

L’approccio didattico di questi corsi personalizzati è di tipo laboratoriale, estremamente pratico e con il necessario sostegno teorico. Le classi possono ospitare solo un numero contenuto di studenti, così che il formatore possa seguire ogni persona con la dovuta attenzione.

Lo scopo di queste lezioni è quello di far acquisire sempre maggiore sicurezza e dimestichezza, andando a sviluppare sempre di più la manualità e ad accorciare i tempi di esecuzione del singolo servizio.

SCOPRI I LABORATORI

Ti aspettiamo!

La filosofia dell’accademia è quella di dare ai parrucchieri tutti gli strumenti per poter elaborare una personale visione del lavoro di hair stylist, favorendo lo sviluppo di estro artistico e creatività in ogni corsista.

Palmer School si pone quindi l’obiettivo di fornire ai giovani parrucchieri le basi teoriche, gli strumenti pratici e l’approccio al lavoro necessari a diventare un hair stylist a tutto tondo, pronto per intraprendere un percorso professionale di successo. Vuoi saperne di più?

2018-02-16T11:11:33+00:00