Forse ci conosci già. Conosci la nostra sede in via Jacopo Barozzi a Bologna, conosci i nostri corsi per parrucchieri, forse lavori già come parrucchiere grazie a quello che hai imparato con noi. Ma conosci anche la storia di Palmer School?

Oggi ti portiamo a fare una passeggiata nel passato – anche se ci piace sempre molto guardare al futuro.

Gli inizi di Luigi Giusto: da Taranto a Torino

La scuola di formazione professionale per parrucchieri Palmer nasce a Bologna nel 1960 da un’idea dell’allora trentaduenne Luigi Giusto.

Ma facciamo un passo indietro: nato a Taranto il 31 novembre 1927, a 12 anni Luigi comincia a dare una mano nel salone da barbiere del fratello. Inutile dire che poco alla volta si appassiona al mestiere.

Nel frattempo, rientra a Taranto un certo Antonio Buzzacchino, tarantino trapiantato a Torino e allora presidente delle scuole di formazione a livello nazionale. Vedendo le potenzialità di Luigi, allora quindicenne, Buzzacchino gli propone di seguirlo a Torino. Cambiare città è, in quel momento, l’unica soluzione per cercare un futuro migliore.

Poco tempo dopo, Luigi decide infatti di partire per Torino, città che si rivelerà un luogo speciale per la sua carriera. Tra lavoro di giorno e studio in accademia di sera, Luigi diventa un vero professionista, tanto da ricevere una proposta di collaborazione da parte di L’Oréal, azienda per la quale lavorerà per circa dieci anni come consulente tecnico.

Dieci anni durante i quali gira l’Italia, formando parrucchieri all’interno dei saloni e facendo pedane di dimostrazione. Ma a circa 30 anni Luigi capisce che la sua strada è in un’altra direzione. Vuole aprire una scuola tutta sua.

L’apertura della scuola a Bologna e le nuove generazioni

Eccoci allora a Bologna: nel 1960 viene fondata proprio qui la Palmer. Nei primi anni Luigi viene affiancato da un suo brillante allievo, Stefano Bondanelli, che tutt’ora collabora con la scuola.

Ma è negli anni ’80 che Palmer School vede l’arrivo della seconda generazione Giusto: nel 1981 entra a fare parte della scuola Anastasia, seconda di quattro figli, che anche oggi si occupa dell’amministrazione e della coordinazione della scuola.

L’anno successivo, invece, entra in accademia Alessandro; dopo aver svolto con il massimo dell’impegno il percorso formativo, entra a fare parte a pieno titolo dei docenti Palmer. Giovanissimo, all’età di diciassette anni, Alessandro fa il suo debutto in pedana durante una manifestazione moda, e da allora non ha mai smesso di lavorare come consulente e docente.

Oggi infatti Alessandro (per tutti Sandro) è la colonna portante della scuola, ricoprendo il ruolo di direttore artistico e di docente.

palmer school

Palmer School non si ferma mai: negli anni il team è cresciuto sempre più, raccogliendo professionisti del settore tutti accomunati dalla passione per il mestiere di hairstylist. Qui puoi conoscerli meglio leggendo le loro interviste.

In quasi 60 anni di attività, la nostra scuola ha formato più di 15.000 esperti dell’hairstyling! Sarai tu il prossimo? 😉

Se vuoi avere un assaggio della nostra scuola (e in particolare del nostro corso biennale) partecipa alle nostre Open Week, ti aspettiamo!